Opinioni e riflessioni al 14 Agosto 2024.
Quello scorso è stato un gran bel campionato (8), finito in crescendo. Confermato Gilardino (7/8): gioco non spettacolare ma ad ogni partita sempre più 'solido'. Era al primo anno da allenatore nella massima divisione, dovrà migliorarsi. Mi piacerebbe vedere meno lanci lunghi ma più verticalizzazioni e tanta palla a terra.
Sta per iniziare la stagione 24/25. Se le prospettive e le aspettative sembravano tendenti ad un miglioramento della posizione in classifica, 11 posto, anche confermando quasi in toto la squadra titolare, a pochi giorni dall'inizio sembra che qualcosa sia cambiato. Retegui è stato ceduto all'improvviso. Questo per noi tifosi perché sembra avesse chiesto alla direigenza di cambiare aria. Anche Gudmusson stesso sembra stia per lasciare la società, attirato da un ambiente diverso e dal doppio di stipendio.
L'attacco titolare, quindi, è stato (sarà?) ceduto: ottimi incassi a riparare debiti e più in generale i conti della società (6+).
Scommetto un consolidamento della posizione, ma più tendente al 'ribasso', quindi compresa nella forchetta tra il 10 e il 13 posto.
Mancano:
- un difensore centrale: pur essendo il reparto affidabile rispetto alle dirette concorrenti, con buoni ingranaggi e movimenti rodati, tecnicamente siamo appena sufficienti.
- un centrocampista titolare che abbia competenze anche di 'costruzione', da affiancare e sostituire il perno centrale, che sembra sarà Malinovskyi (7). Se il reparto di interdizione, Fendrup (7/8) e Thorsby (6+), fornisce garanzie e un sufficiente filtro alla difesa, l'opposto manca di 'inventiva' e velocità. Ma questo dipende anche da come farà girare la squadra il Mister.
- una punta che spacchi la rete! Vitinha (6) ha lasciato intravedere buone giocate ma in poche presenze. Gud (8--) facile sia ai saluti. E poi? Ekuban (6) ed Ankeye solo rincalzi. Messias (5/6) sembra stia meglio fisicamente: il problema non è se durerà, ma quanto.
Le opinioni 'sportive' sono queste.
Ma nel calcio di oggi la componente societarià-economica è più che mai influente. I 777 Partners/A Cap hanno l'interesse a guadagnare: è bene ricordare che sono prorietari di più società di calcio e che la migliore gestione sportiva deve essere curata ad hoc: aspetto non proprio del Genoa. Quella economica probabilmente ha declinazioni diverse: forse più agevole se spalmate sul tutte le proprietà...
I tifosi hanno dato il massimo: nuovo record di abbonati allo stadio, oltre 28000. E' bene ricordare che l'incasso derivante dai diritti Tv, quello più sostanzioso e importante, è proporzionale anche al numero di abbonati alla stessa: meno pezzotti, ragazzi, se vogliamo puntare in alto.
La crescita sportiva ha bisogno di tempo, è sottointeso. Ma ad oggi percepisco una prospettiva che si discosta molto da quella del tifoso. Tra 3/5 anni ci sarà qualcuno di nuovo a comandare e il Genoa sempre li, appena sotto un posto in Europa League.
Alla fine ci vogliono sempre e solo palanche.
Commenti
Posta un commento
Grazie per avermi scritto (insulti esclusi eh!)