Promesse e previsioni mantenute dai 777: si gioca in serie A! Sta per iniziare un campionato di calcio che negli ultimi 10 anni (e più) non è mai stato particolarmente bello e avvincente ma sempre estremamente difficile.
Con l'immancabile pacatezza da 'non tifoso', eccome le mie previsioni, PRIMA dell'inizio.
Il Mister: il gioco espresso in serie B non era 'scoppiettante': qualche ripartenza dal basso ma anche un po' troppi lanci lunghi. Tante palle sulle fasce ma poche, pochissime verticalizzazioni centrali. Gli interpreti forse non saranno stati i migliori, ma la mano dell'allenatore si dovrebbe vedere sempre. Non mi dispiace sia rimasto, ritengo ci siano ampi margini di miglioramento della qualità del gioco. Ma come già scritto in passato, avrei ri-preso Thiago Motta.
Difesa - Bene il portiere, in continuo crescendo dall'anno scorso. Bani, Sabelli, Dragusin, Vogliacco patiranno un po' la categoria, ma daranno il massimo: riusciranno a stare sotto i 60 goal subiti? Martin se si ambienterà bene sarà una buona garanzia sulla sinistra. Non mi piace Hefti, potente ma poco tecnico: spero che sulla destra si trovi un sostituo. Vasquez si è fatto ulteriore esperienza in serie A, lo tengo anche come titolare, per iniziare. De Winter ha giocato poco, chissà. Maturro sta crescendo, ma è di categoria? Ma Biraschi è in rosa? Acquisterei ancora un difensore di caratura. Anche due.
Centrocampo - Thorsby, un buon combattente, mi piace. Arriva Malinovskyi all'ultimo minuto: acquisto di ottimo livello se confermerà le prestazioni passato nel campionato. Badelj e Strootman: difficile che giocheranno oltre 20 partite complete a testa. La loro età si farà sentire, i problemi fisici li terranno fermi un po'. Melegoni si è fatto tutte le nazionali giovanili, ma non è una certezza. Non bene con Frendrup, Jagiello, Galdames, Ilsanker: per me tutti e quattro fuori categoria o quanto meno da panchina profonda. Ma Pajac è in rosa? Reparto quasi completo con l'arrivo del giocatore ucraino. Ancora uno sforzo per 'solidificare' lo stesso ci vuole.
Attacco - Retegui è arrivato in pompa magna. Buon attaccante in Argentina, spaesato in nazionale con gli Azzurri, ma con alcune attenuanti del caso. In una prima uscita stagionale e ufficiale ha dimostrato la stoffa della punta vera, ma era pur sempre una prima uscita e contro una squadra di categoria inferiore. Avrei puntato su una punta già 'italiana' ma sono fiducioso e ottimista: la maggior parte degli argentini si sono sempre ben ambientati in Italia. Esploderà? Gudmunsson ha fatto il primo anno di serie A non bene come il successivo, eccellente, in serie B. E' cresciuto oppure era la sua categoria? Non mi convince a pieno, ma ovviamente lo schiero titolare. Spero mi smentisca con 8-10 goal. Se meno sarà come tanti altri, se di più andrà al Milan. Junior Messias sa saltare l'uomo, corre e partecipa bene al gioco. Stipendio più alto della rosa. Se piccoli-grandi infortuni non lo condizioneranno, l'età è un poco avanzata, sarà un buon punto di riferimento per l'attacco. Aramu o Coda per la panchina? Scelgo il primo. Ekuban un po' di cazzimma la mette sempre, lo terrei. Yalcin, Puscas, Yeboah: 2 su 3 mi sa che sono ai saluti. Ma anche tutti è 3 ciao. Manca un giocatore, a mio avviso, che possa sostituire i due titolari di partenza, ma anche che possa essere considerato titolare egli stesso.
Ho dimenticato qualcuno?
Ad oggi, prima della prima di campionato, vedo una rosa incompleta in 2-3 unità e non ancora da salvezza 'a mani basse'. Ma ci siamo vicini, eh! Cagliari, Empoli, Frosinone, Lecce, Salernitana, Verona le avversarie su cui giocare per i 3 punti anche fuori casa.
Il gioco, poi, quello che definirà il tutto, è da vedere. Gilardino saprà creare la giusta alchimia per sopperire alle piccole, ma importanti, carenze attuali? Al 14° - 16° posto si può ambire. Per i tifosi sarà così e meglio: record dei record di abbonamenti, oltre i 27mila: un guasto d'amore devastante.
Tra la 1° e la 3° del girone di ritorno scriverò un'aggiornamento, anche in funziona di un eventuale mercato di riparazione.
Alé!
Commenti
Posta un commento
Grazie per avermi scritto (insulti esclusi eh!)