Scommettiamo che? Previsione sul campionato di calcio del Genoa anno 2023-24



Promesse e previsioni mantenute dai 777: si gioca in serie A! Sta per iniziare un campionato di calcio che negli ultimi 10 anni (e più) non è mai stato particolarmente bello e avvincente ma sempre estremamente difficile.

Con l'immancabile pacatezza da 'non tifoso', eccome le mie previsioni, PRIMA dell'inizio.

Il Mister: il gioco espresso in serie B non era 'scoppiettante': qualche ripartenza dal basso ma anche un po' troppi lanci lunghi. Tante palle sulle fasce ma poche, pochissime verticalizzazioni centrali. Gli interpreti forse non saranno stati i migliori, ma la mano dell'allenatore si dovrebbe vedere sempre. Non mi dispiace sia rimasto, ritengo ci siano ampi margini di miglioramento della qualità del gioco. Ma come già scritto in passato, avrei ri-preso Thiago Motta.

Difesa -  Bene il portiere, in continuo crescendo dall'anno scorso. Bani, Sabelli, Dragusin, Vogliacco patiranno un po' la categoria, ma daranno il massimo: riusciranno a stare sotto i 60 goal subiti? Martin se si ambienterà bene sarà una buona garanzia sulla sinistra. Non mi piace Hefti, potente ma poco tecnico: spero che sulla destra si trovi un sostituo. Vasquez si è fatto ulteriore esperienza in serie A, lo tengo anche come titolare, per iniziare. De Winter ha giocato poco, chissà. Maturro sta crescendo, ma è di categoria? Ma Biraschi è in rosa? Acquisterei ancora un difensore di caratura. Anche due.

Centrocampo - Thorsby, un buon combattente, mi piace. Arriva Malinovskyi all'ultimo minuto: acquisto di ottimo livello se confermerà le prestazioni passato nel campionato. Badelj e Strootman: difficile che giocheranno oltre 20 partite complete a testa. La loro età si farà sentire, i problemi fisici li terranno fermi un po'. Melegoni si è fatto tutte le nazionali giovanili, ma non è una certezza. Non bene con Frendrup, Jagiello, Galdames, Ilsanker: per me tutti e quattro fuori categoria o quanto meno da panchina profonda. Ma Pajac è in rosa? Reparto quasi completo con l'arrivo del giocatore ucraino. Ancora uno sforzo per 'solidificare' lo stesso ci vuole.

Attacco - Retegui è arrivato in pompa magna. Buon attaccante in Argentina, spaesato in nazionale con gli Azzurri, ma con alcune attenuanti del caso. In una prima uscita stagionale e ufficiale ha dimostrato la stoffa della punta vera, ma era pur sempre una prima uscita e contro una squadra di categoria inferiore. Avrei puntato su una punta già 'italiana' ma sono fiducioso e ottimista: la maggior parte degli argentini si sono sempre ben ambientati in Italia. Esploderà? Gudmunsson ha fatto il primo anno di serie A non bene come il successivo, eccellente, in serie B. E' cresciuto oppure era la sua categoria? Non mi convince a pieno, ma ovviamente lo schiero titolare. Spero mi smentisca con 8-10 goal. Se meno sarà come tanti altri, se di più andrà al Milan. Junior Messias sa saltare l'uomo, corre e partecipa bene al gioco. Stipendio più alto della rosa. Se piccoli-grandi infortuni non lo condizioneranno, l'età è un poco avanzata, sarà un buon punto di riferimento per l'attacco. Aramu o Coda per la panchina? Scelgo il primo. Ekuban un po' di cazzimma la mette sempre, lo terrei. Yalcin, Puscas, Yeboah: 2 su 3 mi sa che sono ai saluti. Ma anche tutti è 3 ciao. Manca un giocatore, a mio avviso, che possa sostituire i due titolari di partenza, ma anche che possa essere considerato titolare egli stesso.

Ho dimenticato qualcuno?

Ad oggi, prima della prima di campionato, vedo una rosa incompleta in 2-3 unità e non ancora da  salvezza 'a mani basse'. Ma ci siamo vicini, eh! Cagliari, Empoli, Frosinone, Lecce, Salernitana, Verona le avversarie su cui giocare per i 3 punti anche fuori casa.

Il gioco, poi, quello che definirà il tutto, è da vedere. Gilardino saprà creare la giusta alchimia per sopperire alle piccole, ma importanti, carenze attuali? Al 14° - 16° posto si può ambire. Per i tifosi sarà così e meglio: record dei record di abbonamenti, oltre i 27mila: un guasto d'amore devastante.

Tra la 1° e la 3° del girone di ritorno scriverò un'aggiornamento, anche in funziona di un eventuale mercato di riparazione.

Alé!


Edit - 16 Gennaio 2024


Girone di andata finito. Voto? Alto (7/8). Posizione in classifica ottimo, un 12° posto inaspettato per una neopromossa.

 Andiamo più nel particolare.

La squadra ha un gioco prettamente difensivo: la fase è ben studiata e direi altrettanto applicata, i goal subiti sono stati 24. Bani e Dragusin sono stati artefici di un'ottima prestazione generale fornendo anche apporto con qualche rete a favore.

Il calciatore rumeno è stato ceduto per tanti soldi. Bene, ma peccato. Sposterà gli equilibri in difesa e nel gioco: probabilmente si. Ad oggi il sostituto non è stato ancora acquistato/presentato.

Il centrocampo ha dimostrato i limiti fisici previsti: Strootman e Badelj pagano la loro età, il primo soprattutto. Qualcosa anche in termini di prestazioni.

Bene, ben oltre le ‘mie’ aspettative’ Fendrup (8): il gioco ‘distruttivo’ e poco ‘costruttivo’ di Gilardino esalta le sue caratteristiche di rottura del gioco avversario e recupero palla. Un importante appoggio per chi costruisce (ma che non ha la sua prestazione).

Non bene Martin (5) per come presentato: ha giocato poco e non sempre bene. Nelle recenti prestazioni, però, si vede un miglior ambientamento.

Molto bene Gudmusson (9): 8 goals sono tanti per una ‘non prima punta’. Prestazioni altalenanti ma con un apporto quasi sempre determinante. Se continua così il prossimo anno ci sono alte possibilità di vederlo giocare altrove.

Male Retegui (4/5): infortuni e presunta stanchezza, derivante dal campionato argentino recente che ha giocato, lo hanno condizionato non poco. Giustificato solo per il poco, pochissimo, apporto ricevuto dai compagni in fase offensiva.

Considerazioni generali.

Il Genoa non può avere a disposizione 13-15 'titolari' quando non sono ‘titolari’ gli 11 che scendono in campo. Tutto giustificato per una neopromossa, ma fa specie ascoltare e leggere pareri da giornalisti e tifosi su questo argomento.

La gestione atletica dei giocatori manifesta sempre buchi (5), ancora di più l’acquisto di giocatori con magagne già presenti, Messiah è un esempio: che senso ha acquistare un giocatore, con uno stipendio alto, già infortunato e poi aspettare due mesi? Bisogna ammetterlo: quando gioca e sta bene, è un bel vedere. Ma possiamo permettercelo?

Genoa a proprio agio con le grandi, con le quali ha fatto tanti punti inaspettati. Non benissimo con le dirette concorrenti.

Attendiamo rinforzi in attacco, ma anche gli altri reparti hanno necessità di essere supportati, difesa soprattutto.

Bravo Gilardino (8) per essere un neo-allenatore da serie A. Non mi piace il suo gioco di rimessa e poco, quasi per nulla, offensivo. A me piace vedere giocare al calcio e non solo difendere e poi saltare il centrocampo con lanci lunghi. Le idee del mister si vedono anche con una rosa non all’altezza delle proprie aspettative e desideri. 

Vediamo come girerà la squadra sino alla fine del campionato: ad oggi scommetto per una salvezza più tranquilla di come prospettato ad inizio campionato, ma serve stare sempre vigili e attenti, la classifica è corta e le altre squadre girano, anche bene.

Ci riaggiorniamo a fine campionato.



Commenti