B come Blessin

 


Ma insomma, cosa succede in casa Genoa? Non sono tutte rose e fiori, ma neanche è tutto un disastro. Però. 

La dirigenza si affida a capitali esterni: azioni di finanza creativa, e quindi pericolosa, o stretta necessità? Resto dell'opinione che le prospettive sportive di 777 siano un obiettivo di secondo piano, ma pur essendo passato circa un anno dalla loro discesa in campo, ci vuole ancora un poco di tempo.

La gestione di Spors, ad oggi, si è dimostrata molto scarsa. La discesa in serie B era evitabile? Forse. Ma l'ostentazione di puntare su un allenatore altrettanto molto scarso, anche in serie B, declinano idee poco funzionali alla piazza e alle ambizioni. 

Proprietà scarsa --> dirigenza scarsa --> allenatore scarso --> squadra scarsa: cosa non torna?

Only 1 Year, si diceva. Aspettiamo ancora un poco, nulla è perduto. Ma alcuni campanelli d'allarme stanno già suonando. 


Edit, 11/01/2023

Blessin è stato esonerato, finalmente aggiungo. Essere competenti nel mondo del calcio è, soprattutto, vedere in anticipo: un buon allenatore, un bravo giocatore. Cosa che non è accaduta in casa Genoa. Da circa un mese la squadra è guidata da Gilardino: la reazione sul campo c'é stata e la classifica migliorata. La squadra gioca un poco più ordinata, ma davvero poco di più. Rientra Criscito, calciatore che a livello professionale ha già dato tutto. Non è un ritorno che mi rinfranca, ma chissà. Togliamoci da questa serie B (che non è scontato). Poi si ri-rifonda tutto.


Edit, 31/05/2023

Alla fine un anno solo è stato: bravi 777 & C.!

Bravo Gilardino che ha guidato diligentemente la squadra: come scritto sopra ha dato un gioco poco più pulito di prima, ma nulla di più. Rinnovo o cambio? In questi giorni si sta decidendo. Avessi tra le mani qualche allenatore più esperto, ci penserei. La Serie A è ben diversa dalla cadetteria e i cambi in corsa sono pericolosi. No: Gasperini non arriverà, sembra che Genova non gli piaccia così tanto. Il buon ThiagoMotta ha fatto sfracelli a Bologna (si: sfracelli!): crescerà ancora. L'ho scritto che era la mia prima scelta? In tempi non sospetti avevo pensato anche a De Zerbi che in Inghilterra si è fatto notare: devo fare lo scout!

Mi ricredo sulla figura del Presidente: il dottore, come uomo immagine, h funzionato bene quando doveva. Bravo anche lo Staff che lo gestisce.

Bravo anche il Social Media Manager: ha trovato un linguaggio funzionale. Di questi tempi, in quei luoghi è importante parlare la lingua giusta.

Bravi i calciatori, ma spero in una rifondazione piuttosto marcata. Terrei Martinez e Dragusin come titolari. Bravo Albert: è cresciuto molto. In serie A, precedentemente, aveva fatto 'comparsate': vediamo se manterrà le buone prospettive. Tutti gli altri o via o riserve, senza se senza ma. Questo nell'ottica di fare un campionato da salvezza. I nomi che si stanno facenso oggi sono 'pericolosi'. Vediamo come andrà.

Commenti