Sai cosa mangi? Sai come mangi?

(immagine creata con DALL-E)

Di seguito ho pubblicato alcuni link a informazioni e approfondimenti di professionisti, che ovviamente condivido. Tutto è riferito alle più recenti ricerche ed evidenze scientifiche. E sottointeso: non leggerai miei consigli medici e/o nutrizionali.


Il documento italiano del CREA è il riferimento da cui partire per conoscere le linee guide per una sana alimentazione: eccolo.

Il Prof. Bernardini con il suo blog La Somma e il Totale non è solo un approfondimento della guida qui sopra ma molto, molto di più. Presente su IG e Facebook. Da non perdere.

Simpatico per il suo modo di comunicare, Simone Adami si relaziona al suo pubblico fornendo informazioni corrette.

Ottima la comunicazione, e ovviamente l'informazione, in Theia.

Anche l'ISS, l'Istituto Superiore di Sanità, fornisce diversi riferimenti da salvare. Con 'Falsi miti e bufale' sull'alimentazione ti ricrederai, per esempio sui grani antichi (ma dai un'occhiata anche a tutti gli altri, per esempio sugli additivi alimentari). Da leggere anche il più generico alfabeto 'Stili di vita e alimentazione'. 

Sempre dal CREA, ecco la tabella di composizione degli alimenti.

Interessante articolo sul sito dell'AIRC su correlazione tra tumori e alimentazione. Altrettanto di riferimento il sito dell'Istituto Europeo di Oncologia.

Con DOI, infine, scoprirai che per anni hai creduto a tante, tantissime, informazioni sul cibo italiano confezionate quasi esclusivamente per vendere prodotti. Presenti anche su IG.



Commenti