UTMB, CCC: Courmayeur – Champex – Chamonix 2012

Non c'era il sole, ne su Chamonix ne sulla Valle d'Aosta. Non c'era il sole ovunque.




Dove sei?

Momenti esaltanti, compressi in pochissimo spazio: un tempo lungo poco meno di 100 km.
Mille emozioni e sfumature di vita concentrate in meno di 24 ore. Poco da scrivere, tanto da ricordare.

La partenza, entusiasmante. Tanti piccoli conquistatori. Incoscienti e incosapevoli.

I 'trenini umani' lungo i single track dei primi chilometri.

La salita al Col du Ferret. Anticipata da uno sprazzo di sole, conclusa in una piccola tormenta di neve: fiocchi a forma di granelli che ti tagliavano la pelle libera da ripari.

L'affollamento al ristoro di Champex. Il caldo dentro il tendone che poi abbiamo pagato appena usciti dallo stesso.

L'impegnativa salita alla Bovine: fiumi di acqua e fango superati a suon di imprecazioni. Ma anche tanta determinazione.

Il gelo al ristoro alla Bovine e lo sguardo di tutti i Trailer presenti. Su tutti quello di Enrico, compagno di viaggio, denudato non solo dai vestiti che si stava cambiando, ma anche da quella maschera che quando deboli, impauriti e in difficoltà, ci assale rendendoci così come siamo: umani.

I volontari e i semplici spettatori, sempre incontrati nonostante il tempo avverso. Anche in piena notte, come a Trient. O come quello incrociato appena prima del punto di controllo a Catogne in piena notte. Per poco lo abbiamo creduto un folle: con temperatura sotto zero, circondato solo dalla neve e dal buio, spezzato dalle nostre frontali: Siete a Catogne! Ci ha salutato. La tenda del punto di controllo era subito dietro, illuminata da un caldissimo fuoco.

Mi abbracci?

Le prime luci al passaggio all'Argentiere.

Gli entusiamanti 500 metri finali, percorsi  a suon d'incitamenti di voci amiche e di sconosciuti.

L'ubriacatura finale, superato il traguardo, di aver fatto qualcosa non eccezionale ma molto speciale. Per un momento, seppur breve, ho creduto di volare correndo. Ed è stato bellissimo.

httpvh://youtu.be/VoIjwBIFSfM

Credimi.