Premio Fedeltà del Cane

Sono stato alla Ruta di Camogli ad assistere al 50° premio fedeltà del cane. Evento collaterale, disegni e pensieri di ragazzi delle scuole medie del comune di Camogli. Di seguito il tema vincitore.

Un cane per amico

Io ho un cane. Il cane è veramenteun amico per l'uomo e io lo posso dire perché sono un ragazzo disabile, non posso parlare, non ho amici veri tranne il mio cane. Il mio cane si chiama Dont, è un bellissimo golden bianco. E' sempre allegro, potente, contento di vivere. Io lo guardo e lascio che la manlinconia della mia vita per un momento si attenui. Tutto si rasserena quando c'é lui, tutto diventa candido e luminoso come il suo pelo. Il giorno che è arrivato nella mia vita, è stato uno dei più felici. Vedere mio padre e mio fratello entusiasti non è facile. Anche mio fratello è disabile come me. Dont è riuscito a portare allegria in tutta la famiglia, ma a me ha portato la gioia di vivere, un amico e la consapevolezza che la vita va vissuta perché ti può riservare magnifiche sorprese. Dont ne è la prova. Lui mi vuole bene, non mi chiede niente, non ha mete nascoste, secondi fini.

Vuole solo la mia amicizia. Per lui non sono un disabile da compatire o deridere, ma il migliore dei babini, il suo amico. Per un disabile grave come me, una considerazione del genere può farti cambiare opinine sulla vita. Io l'ho fatto. Io lo so che il mio cane morirà prima di me, gli animali muoiono prima degli uomini. Ma intanto è con me, il mio unico amico. Mi vuole bene e mi rende sereno solo a guardarlo.